BOOT.INI e Consolle di ripristino di emergenza


Cos'è boot.ini ??? che c'è scritto ?? a cosa serve ??

Il file BOOT.INI contiene le informazioni neccessarie al boot loader di windows 2000 o windows NT per avviare il o i sistemi operativi presenti sugli hard disk. Normalmente esistono sistemi su cui è installato windows 98/me in coppia con windows 2000 e, se si segue la procedura giusta (prima w98 poi win2k), all'avvio si potrà scegliere con quale dei 2 SO avviare il pc. Se per errore si cancella boot.ini oppure si cambia disposizione degli harddisk o delle partizioni il sistema si 'impalla'. Come fare ?? cosa fare ??. Ecco un esempio di BOOT.INI:

[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WIN2K
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WIN2K="Windows 2000 Professional" /fastdetect
C:\="Microsoft Windows"
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows 2000" /cmdcons
C:\bootsect.lnx="Linux Mandrake"

Nota su linux e boot loader di win2k

La sezione [boot loader] contiene 2 righe:

timeout non è altro che il tempo (in secondi) che si ha a disposizione per scegliere con quale SO partire.
default definisce il sistema che si avvierà se si preme enter o se scade il tempo a disposizione, ed è una riga della sezione [operating system]

[operating system]
le righe di questa sezione sono le effettive posizioni da cui si avvia il sistema operativo. Premetto che in queste righe, le stringhe scritte tra virgolette ( " ), sono editabili e modificabili a piacimento e non hanno nessuna influenza se non nella visualizzazione all'avvio.
La parte che riguarda Win98/me è semplicissima: C:\ C: è l'hd avviabile, quindi il sistema parte da lì.

La riga riguardante windows 2000 o NT è un pò più complicata:
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WIN2K ="Windows 2000 Professional"
\WIN2K specifica la cartella fisica di sistema per windows 2000/NT (nel mio caso si chiama WIN2K per mia scelta, ma normalmente si chiamerebbe WINNT).
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1) la cosa si complica: il boot loader di windows 2000/nt tratta in modo 'strano' le partizioni e gli harddisk, ed anche seguendo documentazioni varie trovate in rete non sono giunto a gran chè.
Esiste un modo CERTO per definire questa riga: Usare la consolle di ripristino d'emergenza di windows 2000 . Esistono 2 metodi per avviarla:

1) Fare il boot dal cdrom di windows 2000 o dai 4 floppy di avvio, scegliere ripristina installazione, poi scegliere consolle di ripristino di emergenza.

2) Installare detta consolle nell'harddisk

Il secondo metodo ha il vantaggio che l'avvio da cdrom o floppy implica una attesa abbastanza lunga, mentre da harddisk basta un minutino scarso.

Con questa consolle vi troverete in un ambiente 'pseudo-dos', cioè a riga di comando, e potrete fare tantissime cose. Esiste anche un comando (MAP ARC) che visualizzerà le varie partizioni in formato ARC (Advanced RISC Computing) cioè con una riga simile: multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1) . La riga che identificherà la partizione su cui è installato il vostro sistema win2k o NT sarà sicuramente corretta e potrete copiarla nel vostro file BOOT.INI.

Non ho spiegato come installare la consolle su harddisk (tratto da guida in linea di windows 2000):

  1. Inserire il CD di Windows 2000 Professional nell'unità CD-ROM mentre Windows è in esecuzione.
  2. Scegliere No alla richiesta di aggiornamento di Windows 2000.
  3. Al prompt dei comandi, passare all'unità CD-ROM, quindi digitare:

    \i386\winnt32.exe /cmdcons

  4. Seguire le istruzioni visualizzate.

Fatto questo, all'avvio del computer vi troverete anche l'opzione di avviare la consolle di ripristino di emergenza di windows 2000... e garantisco che in caso di 'svarioni vari' è veramente comoda.
Per la guida sui comandi della consolle aprite la guida di windows 2000 e cercate: Console di ripristino di emergenza .

Se trovate qualche errore in quello che ho scritto oppure volete in qualche modo commentare click quì

Chiudi questa pagina


La mia Home