03/09/2006, giro con Husky 450

             

Caldissimo giro in questa estate infinita, per l'occasione alla guida dell'husky 450 di Biagio (che ringrazio, il mio TTR è seminato su un banco). Presenti io, Feffe, Paolo e Stefano

 

 

Passaggio per Stefano

 

Sequenza di passaggi

 

Questo particolare della leva della messa in moto si incastrava perfettamente con la protezione caviglia degli scarponi, impedendomi di fatto di piegare il piede per frenare....è una cosetta, ma potevano arrotondarla leggermente ed ovviare un inconveniente credo pericoloso.

 

Verso le ore 12 Paolo ci abbandona..... ah, Paolo è quello a destra con gli scarponi

 

Altri passaggi

 

Ci troviamo a dover 'guadare' una piscina, dopo i controlli con un bastone (per vedere il livello) Feffe 'inaugura'

 

Poi tocca a Stefano

 

Ora tocca a me

 

Arrivato a metà il 450 scoppietta un attimo poi si spegne....di acqua ce n'è, ma non vedo il motivo per spegnersi! Chiaramente manca corrente, la presa aria del filtro è molto piu in alto!

 

Dopo aver tirato fuori l'husky a braccia ed aver atteso 3 minuti, questa si è accesa come nulla fosse...punto a sfavore, se si spegne in una situazione simile figuriamoci col fangone, dove i guadi simili (e piu profondi) sono decine se non centinaia a giro!

Si continua il giretto...

 

Breve video che Feffe ha girato in un canalone non proprio agevole

 

Arenata per Stefano in una bel strappetto

 

...e video del seguito...

 

Un mio passaggio in velocità

 

Fotina di gruppetto

 

Ed eccoci al lavaggio...si lavano pure gli scarponi

 

Ecco il bel husky 350 del 1994 di Stefano, zero problemi in 12 anni....forse non risentiva dell'influenza italiana...

 

 

 

Piccola recensione sull'husky 450 TE

Ci sono stato sopra per oltre 140km, per cui le impressioni non sono proprio impressioni...

Il motore: potente, cattivo e generoso! i cavalli sono tanti, oserei dire troppi, il tiro da basso è poco, e se si spalanca si affoga, ma parlare di bassi in un motore da oltre 10000 giri non è semplice...il minimo è a 1500-1800rpm, e 2-3000rpm sono appunto i bassi...appena oltre tira molto bene senza incertezze, ma è oltre i 5000rpm che arriva una botta di potenza veramente notevole, fino in 4a la penna è garantita, ed in 5a e 6a basta tirare un pò il manubrio e si alza! L'allungo è infinito, sinceramente non so dove potrebbe arrivare, ho visto qualche 10000rpm, ma l'indicatore è appena a 2/3.... Peccato che i rapporti del cambio, o meglio, il rapporto finale, sia troppo corto! Ma molto molto, si cambia spessissimo! Tirando la 6a (e succede anche in qualche allungo di 50mt) si raggiungono i 100kmh a circa 8000rpm! Direi che o 2 denti in piu sul pignone o 7-8 in meno nella corona sarebbero le misure giuste! Altro appunto, consuma poco, meno del mio TTR. La frizione idraulica fa il suo lavoro, è abbastanza pastosa e non ho sentito cenni di cedimenti alcuni. Il cambio è ottimo, preciso e veloce.

Il telaio: non posso esprimere un parere, la moto è stata abbassata in funzione del peso e dell'altezza di Biagio, che è 10cm piu basso di me e 20kg in meno, per cui è tutto troppo basso, ho fatto alcuni finecorsa sia con le forche che con l'ammortizzatore. Ho avuto notevoli difficoltà nel far girare la moto nelle curvette strette e lente...ma ripeto, non è assolutamente regolata come sospensioni; posso aggiungere che la scorrevolezza delle marzocchi è nulla, tutte le piccole asperità si sentono sui polsi.

Ottimi i freni, modulabili e potenti al punto giusto (NB le pinze sia anteriore che posteriore sono identiche a quelle del TTR).

Problemi: appena consegnatami la moto da Biagio, ho controllato che tutto fosse a posto (ha 3000km), ed ho trovato il disco anteriore svitato! Durante il giro si è allentata (ed è sparita) una vite che tiene il carter sopra la catena. Bisognerebbe perdere un'oretta e controllare tutta la viteria, è estremamente probabile che altre cose siano lente!

Concludo: bella moto, con una buona messa a punto sono convinto che vada benissimo, ma è....italiana, per cui ho grosse perplessità sui materiali e sul montaggio.....ultima cosa, è molto rumorosa, nonostante lo scarico originale non capisco come possa aver passato la prova fonometrica!